ALGORITHMIC AND HIGH-FREQUENCY TRADING

(HFT)

La progettazione di algoritmi di trading richiede sofisticati modelli matematici, una solida analisi dei dati finanziari e una profonda comprensione di come funzionano i mercati e gli scambi. In questo sito web si sviluppano modelli per il trading algoritmico in contesti come: esecuzione di ordini di grandi dimensioni, market making, targeting VWAP e altri programmi in dark pool.

Trading ad alta frequenza è un termine generico che comprende diversi gruppi di strategie. Data l'ampiezza di HFT, vari partecipanti al mercato hanno opinioni alquanto divergenti su ciò che HFT rappresenta effettivamente. In questa sezione vengono illustrate le definizioni comuni di HFT: (che include tutte le attività che utilizzano un'esecuzione algoritmica veloce).

Ad esempio, il sotto comitato tecnologico della U.S. Commodity Futures Trading Commission (CFTC), incaricato di compilare una definizione di lavoro di HFT, è tornato con la seguente bozza di definizione nel giugno 2012: il trading ad alta frequenza è una forma di trading automatizzato che impiega:

• Algoritmi per il processo decisionale, l'avvio dell'ordine, la generazione, il routing o l'esecuzione, per ogni singola transazione senza direzione umana;

• Tecnologia a bassa latenza progettata per ridurre al minimo i tempi di risposta, inclusi i servizi di prossimità e co-localizzazione;

• Collegamenti ad alta velocità con i mercati per l'ingresso in ordine;

• Tariffe dei messaggi elevate (ordini, preventivi o cancellazioni).

Tale definizione cattura molti trader ad alta frequenza, ma include anche il 95% degli investitori che utilizzano la tecnologia algoritmica per eseguire i loro ordini. Anche un investitore al dettaglio "RETAIL" che affida al suo broker l'esecuzione del suo ordine tramite sistemi algoritmici diventa un trader ad alta frequenza secondo la definizione proposta dalla sottocommissione cftc su HFT. Non sorprende che questa definizione ha generato un forte dissenso da parte di molti membri della sottocommissione stessa.